Training for interviewers

Il Training per intervistatori relativo al Progetto Moonwalk si è svolto nei giorni 16-17 Settembre 2020 presso la sede dell’Associazione Uniamoci Onlus. Parte da qui la raccolta dei dati utili alla Ricerca Moonwalk.

Gli intervistatori del Progetto Moonwalk sono stati opportunamente formati durante due giornate di training e sono pronti a somministrare il questionario Moonwalk allo specifico target su cui la ricerca si focalizza: 40 persone e 40 persone con disabilità, tra i 18 e i 30 anni, che non siano studenti e non abbiano un’occupazione lavorativa regolare e che vivono con i genitori. Gli intervistatori sono stati preparati sul metodo e la procedura da utilizzare per sottoporre il questionario ai giovani partecipanti, riguardo la procedura di compilazione e poi registrazione dei dati, il codice etico da rispettare ed il corretto atteggiamento nei confronti dei rispondenti. Ampio spazio è stato destinato alla pratica attraverso simulazioni svolte tra gli intervistatori stessi ed il coinvolgimento di volontari. I risultati raccolti, uniti ai risultati raccolti dagli altri partner progettuali forniranno una panoramica completa che permette di conoscere le caratteristiche ed il background sociale, economico e culturale del target group preso in analisi, cosi come esplorare aspetti individuali e fattori che influenzano il comportamento, in modo da trovare un metodo pedagogico informale per sviluppare competenze di advocacy e sociali di giovani con disabilità. Il Progetto Moonwalk è un partenariato strategico KA2 Cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il Progetto avviato nel mese di Maggio 2020 terminerà a Settembre 2021, mira a sviluppare strumenti basati sul metodo di apprendimento non formale volti a strutturare e migliorare l’empowerment dei giovani con disabilità spesso fortemente svantaggiati. La metodologia si svilupperà da ricerche empiriche e contribuirà a migliorare il lavoro di organizzazioni e professionisti che lavorano nel settore della gioventù e della disabilità. La Partnership è così composta: Association Co-Efficient – Ungheria (Coordinatore), Associazione Uniamoci Onlus – Italia, Associação de Paralisia Cerebral de Coimbra – APCC – Portogallo.