Un’esperienza di sviluppo di comunità: Palermo Green (con i) giovani

Il Progetto Palermo Green giovani ha creato gruppi sociali composti da giovani studenti di scuola secondaria superiore e giovani volontari e volontari con disabilità che hanno svolto insieme un programma di attività concrete e strutturate come veicolo di un cambiamento culturale nel proprio contesto cittadino all’insegna del rispetto per il proprio ambiente, di un effettivo impegno civico e dell’inclusione sociale.

Gli ideatori del progetto e tutto lo staff di educatori, coordinatori ed assistenti hanno agito come sviluppatori di comunità lavorando con giovani individui per migliorare la comunità in cui essi vivono attraverso processi collettivi e partecipati e operando nel contesto di istituzioni sociali più ampie, quali gli Istituti scolastici ed il Comune.

Questa pubblicazione si pone quale opportunità di condivisione, con operatori ed organizzazioni attive nel settore dell’animazione socioeducativa, degli strumenti e metodi utilizzati nell’ambito del progetto Palermo Green giovani per avviare tale processo virtuoso, in un’ottica di condivisione di buone prassi per promuovere e ispirare la replicabilità di iniziative simili.

Palermo Green Giovani è un progetto coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.