A. S. I. C. ASSOCIAZIONE SICILIANA INVALIDI CIVILI Sede Regionale – Palermo

Cod. Fisc. 97126620828

E.P.A.S. ENTE DI PATRONATO E DI ASSISTENZA SOCIALE Via Marco Polo, 41 – Telef. 091/6111236

E-mail: asicpalermo@libero.it

Rivolto a invalidi civili ciechi sordomuti e portatori di handicap

Il governo ha emanato una legge importante per i disabili che restano soli dopo la scomparsa dei propri genitori ed è la legge “DOPO DI NOI” che consentirà ai disabili di non restare soli in quanto qualcuno si prenderà cura di loro. Inoltre alcuni provvedimento del Governo hanno migliorato le procedure che riguardano gli aspetti per l’accertamento della invalidità civile della Legge 104/92. Per esempio i verbali con revisioni mantengono i benefici fino a quando l’INPS non sottoporrà a visita medica per la conferma del beneficio. Gli stessi benefici non saranno recuperati qualora l’esito fosse negativo. Sarà cura dell’INPS convocare a visita per la conferma o meno dei requisiti che hanno dato luogo ai benefici di legge. Non è necessario che l’interessato faccia domanda per la conferma del beneficio già riconosciuto in precedenza. Ai minori di età che percepiscono l’indennità di accompagnamento al 18° anno di età verrà integrata la pensione di invalidità civile. Anche altri benefici, quale l’esenzione ticket, seguiranno lo stesso criterio.

Informazioni generali:

ESENZIONE BOLLO – IVA DETRAZIONI FISCALI per i disabili gravi o i loro familiari, per l’acquisto di ausili informatici, quali personal Computer – Mode ecc. IVA AL 4% anche su autovetture usate.

TASSA SUI RIFIUTI SOLIDI: riduzione del 30% per gli invalidi con indennità di accompagnamento e limite di reddito: in sede troverete la modulistica.

BENEFICIO PENSIONISTICO: fino a cinque anni di contribuzione figurativa per gli invalidi civili al 75%.

ASSISTENZA FISCALE: compilazione modello 740 – 730 – UNICO ISE – ISEE. Tramite l’ associazione potete inoltrare: domanda di pensione di invalidità civile – per indennità di accompagnamento, per aggravamento per la legge 104/92 per disabilità ai fini dell’iscrizione al collocamento obbligatorio ricorsi avverso l’accertamento dell’invalidità Pensione Sociale – Anzianità Reversibilità assegno Ordinario di invalidità INPS e di inabilità presentazione modello Red. e qualsiasi altra documentazione da presentare All’INPS.

DICHIARAZIONE ANNUALE relativa all’iscrizione al collocamento obbligatorio, per godere l’assegno mensile dell’invalidità civile che deve essere resa all’INPS entro il 31 di marzo di ogni anno, ed ancora, per i benefici dell’indennità di accompagnamento devono presentare la dichiarazione di non essere ricoverati presso Istituti di Assistenza a carico dello Stato o degli Enti locali. Attenzione!!!! Per chi non renderà le sopracitate dichiarazioni verrà revocata la pensione di invalidità civile o l’indennità di accompagnamento.
La nostra Associazione è sempre impegnata a fare rispettare i diritti acquisiti dalla categoria, un impegno non indifferente, considerato che purtroppo si ha a che fare con istituzioni spesso assenti e insensibili ai bisogni dei cittadini più deboli. Iscrivetevi e Rinnovate il Vostro Tesseramento ad A. S. I. C. ASSOCIAZIONE SICILIANA INVALIDI CIVILI. Sarà cura dell’Associazione informarvi su eventuali fatti nuovi e su provvedimenti che riguarderanno la nostra categoria.

Vi ricordiamo infine i nostri orari d’Ufficio: tutti i giorni di mattina, escluso Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 – di pomeriggio solo giorni dispari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 18:00.