#SUPPORTING INCLUSION

Progetto di volontariato volto a migliorare le opportunità di inclusione sociale dei giovani e adulti con disabilità che frequentano l’Associazione Uniamoci Onlus grazie al supporto offerto da due volontarie estoni che impiegheranno e svilupperanno le proprie competenze personali, espressive e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/o cognitiva o psichica dell’organizzazione ospitante ed alla determinazione di un contesto locale più inclusivo e solidale attraverso la diffusione di consapevolezza e spirito di solidarietà.
Il progetto si compone di un’attività di volontariato breve, da Ottobre a Novembre 2019, che si configura come un’esperienza di volontariato inclusivo che rappresenterà un importante percorso di crescita per la volontaria, seguita da un’attività di volontariato a lungo termine, da Dicembre 2019 a Luglio 2020, per una seconda seconda volontaria.
Il progetto risponde alla manifestazioni di interesse dei volontari per l’organizzazione ospitante, alle necessità di supporto ed innovazione della stessa ed al bisogno di cooperazione internazionale nel settore della disabilità dell’organizzazione di supporto. Il Progetto è cofinanziato dal Corpo europeo di solidarietà dell’Unione europea.  Visita il blog

PLAY AN ACTIVE ROLE

Progetto di volontariato volto a migliorare le opportunità di inclusione sociale dei giovani e adulti con disabilità che frequentano l’Associazione Uniamoci Onlus grazie al supporto offerto da un volontario spagnolo che impiegherà e svilupperà le proprie competenze personali, espressive e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/o cognitiva o psichica dell’organizzazione ospitante e supportare l’impegno della stessa nel porre le basi per un contesto locale più inclusivo e solidale attraverso la diffusione di consapevolezza e spirito di volontariato. I 10 mesi di volontariato, da Ottobre 2019 a Luglio 2020, si configurano come un importante percorso di crescita per lo stesso volontario in termini personali, come cittadino attivo ed in termini di sviluppo di abilità necessarie per l’inserimento nel mercato del lavoro. Durante questo periodo il volontario avrà l’opportunità di svolgere un proprio progetto personale in cui condividerà con staff ed utenti le proprie competenze e passioni: insegnamento di elementi della propria lingua madre e gestione di attività espressivo/teatrali con gli utenti. Il Progetto è cofinanziato dal Corpo europeo di solidarietà dell’Unione europea. Visita il blog

HELP AND EMPOWER YOURSELF

Progetto di volontariato cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato da Uniamoci Onlus. Due volontarie ucraine supporteranno le attività locali dell’Associazione Uniamoci Onlus da Ottobre 2018 a Luglio 2019, impiegando e sviluppando le proprie competenze personali, informatiche e la propria creatività per contribuire all’empowerment dei nostri utenti con disabilità motoria e cognitiva, motivare i volontari locali alla partecipazione attiva e supportare i membri dello staff nell’organizzazione di attività di apertura alla popolazione locale soprattutto nel quartiere di Brancaccio, dove si trova la nostra sede. Le relazioni d’aiuto in cui verranno coinvolte le volontarie rappresenteranno per loro stesse  una valida occasione di crescita personale  soprattutto in termini di auto-consapevolezza della propria utilità sociale, delle proprie abilità e di miglioramento delle proprie abilità sociali e comunicative. Un progetto che vuole rispondere alle necessità di supporto ed innovazione di Uniamoci Onlus nella gestione delle attività educative, di apprendimento non formale e di animazione giovanile rivolte a giovani e adulti con disabilità, con il prezioso supporto dell’organizzazione ucraina NGO Stella che le preparerà alla partenza e le supporterà a distanza durante i 10 mesi a Palermo. Visita il blog

VOLUNTEERING AT VARIOUS EVS PROJECTS AROUND DENMARK

Uniamoci Onlus è Organizzazione di Invio per il progetto SVE “VOLUNTEERING AT VARIOUS EVS PROJECTS AROUND DENMARK, WITH AFS INTERKULTUR AS COORDINATING ORGANISATION”, finanziato dal programma Erasmus+. Questo progetto coinvolge 14 giovani che trascorreranno dai 6 ai 12 mesi come volontari SVE, durante questo periodo vivranno e lavoreranno in Danimarca immersi nella lingua e cultura danesi. I volontari lavoreranno in 10 diversi progetti su diversi temi e con diversi obiettivi. Visita il Blog

GIVE AND TAKE

E’ un progetto di Volontariato Europeo incentrato sull’agire concreto a supporto di giovani adulti con disabilità, costruendo relazioni d’aiuto che siano contemporaneamente occasione di crescita personale per il volontario: una volontaria ucraina supporterà le attività locali dell’Associazione Uniamoci Onlus, impiegando e sviluppando le proprie competenze personali, informatiche e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/psichica dell’Associazione palermitana Uniamoci Onlus. Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea e coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus.  Il progetto risponde alla manifestazioni di interesse per lo SVE ricevute dalla giovane, dalle necessità di supporto ed innovazione dell’organizzazione italiana e dall’apertura alla cooperazione internazionale dell’organizzazione di invio, Non-governmental organization “Kharkiv association for active youth “Stella”. Partecipante al progetto è dunque una giovane ucraina alla ricerca di un cambiamento profondo nelle propria vita, di 28 anni, che svolgerà il servizio volontario europeo nella città di Palermo, in Italia, per 10 mesi. Visita il Blog

BEING YOUNG IN EUROPE

BYE è un progetto di Volontariato Europeo incentrato sulla tematica dello sviluppo delle aree semi-urbane attraverso il potenziamento delle attività di educazione e animazione giovanile: due giovani volontari italiani, di cui uno con disabilità motoria, a supporto dell’organizzazione locale Proyecto Kieu, impiegheranno e svilupperanno le proprie competenze personali e sociali e la propria creatività per incrementare i livelli di partecipazione giovanile ed il senso di appartenenza all’Europa dei giovani che abitano l’area semi-urbana spagnola di Numacia De La Sagra. I volontari svolgeranno il servizio volontario europeo nella città di Numancia de la Sagra, in Spagna, per 5 mesi, dal 01/09/2016 al 30/01/2017. Il progetto è cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ e coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus. Visita il Blog

FIX IT

L’Associazione Uniamoci Onlus  cerca un volontario per un progetto SVE di breve durata presso l’organizzazione estone Eesti Erinoorsootöö Ühing noORPROFILO DEL VOLONTARIO: età compresa tra 18 e 30 anni; giovane con disabilità sensoriale o lieve disabilità motoria (è previsto il supporto di un assistente alla persona). DURATA: 14/04/2014 – 25/05/2014 LUOGO DI SVOLGIMENTO: Tallin – ESTONIA. DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 8 volunteers from France, Spain, Italy, Slovakia will help to fix JUKS’s garden: make bird boxes, set up plant boxes, fix fences, clean a garden. JUKS is a centre for youth with intellectual disability. After the work in the garden, volunteers will have a little tour in other organizations in Estonia, to assist them. Continua a leggere

VOLUNTEERING PROJECTO HOMBRE BURGOS

An EVS project lasting 9 months, from 31/03/2014 to 31/12/2014, in Burgos (Spain). The volunteer will support the organization through the following activities in a therapeutic community for people affected by addiction: • Accompany members on the steps to be performed in the city: go to court, to medical facilities, manage documents with different government agencies, etc. • Assist in the supervision of the tasks under the direction of the responsible therapist, the activities of the different sectors in the Therapeutic Community structure: management, maintenance, cleaning and cooking, which means an educational activity. • Participate in activities designed to culture, leisure and recreation: chaperone on field trips, participate in workshops, etc. with these activities is to encourage and educate a healthy lifestyle.