La seconda mobilità del Partenariato strategico Collaborative Economy without Barriers – CEB, organizzata dal partner macedone GO GREEN Skopje, si è svolta in modalità virtuale dal 22 al 26 Marzo 2021. Partecipano alla mobilità 4 adulti con disabilità e due persone d’accompagnamento per ogni organizzazione partner.

Il tema centrale trattato durante le cinque giornate di incontri online è la protezione ambientale, sono stati pertanto affrontati i seguenti argomenti: inquinamento atmosferico, efficienza energetica, fonti di energia, trasporti sostenibili e rifiuti. Le giornate sono state strutturate in due fasi: una fase teorica che grazie a presentazioni e discussioni di gruppo ha permesso di conoscere e approfondire la tematica del giorno nonché condividere la situazione relativa alle condizioni vissute nel proprio paese, ed una seconda fase pratica che ha visto i partecipanti costruire un modello 3D di città ecosostenibile applicando le conoscenze apprese nella fase teorica.  

Collaborative Economy without Barriers – CEB è un partenariato strategico per lo scambio di buone prassi della durata di 3 anni che coinvolge 5 organizzazioni – Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Diakonisches Werk Bremen e.V. (Germania), CENTRO SOCIAL E PAROQUIAL SANTOS MARTIRES (Portogallo), Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe (Romania), Association for sustainable development and environmental protection GO GREEN Skopje (Macedonia)Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Presentazioni e discussione di gruppo

Qualche screenshot dei meeting virtuali svolti su zoom. I vari argomenti sono stati approfonditi grazie a presentazioni e discussioni di gruppo.


Realizzazione di un modello 3D di città ecosostenibile

5° giorno di attività

Ultimazione della città green. Realizzazione di un sistema fotovoltaico a terra, recinzioni e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Rifiniture e ultime decorazioni: cespugli, siepi e panchine.


4° giorno di attività

Creazione di biciclette, omini, impianto d’illuminazione, marciapiedi, cespugli e alberi per creare l’area verde.


3° giorno di attività

Creazione di pale eoliche e pannelli solari che garantiranno la produzione di energia rinnovabile necessaria al fabbisogno della città. Creazione di un parco naturale, polmone verde della città e luogo di svago e relax. 


2° giorno di attività

Realizzazione della scuola. Le pareti dell’edificio sono costituite da diversi strati seguendo il criterio di isolamento termico che riduce le perdite di calore durante l’inverno e l’afflusso di calore durante l’estate riducendo notevolmente il consumo di energia.


1° giorno di attività

Realizzazione di case. Le pareti delle case sono costituite da diversi strati seguendo il criterio di isolamento termico che riduce le perdite di calore durante l’inverno e l’afflusso di calore durante l’estate riducendo notevolmente il consumo di energia.


Le foto condivise dai nostri Partner

Ecco alcune delle foto condivise dai partner CEB che illustrano i modelli di città green realizzati nelle varie organizzazioni ed i partecipanti impegnati nella loro creazione.