Facebook
Twitter
YOUTUBE
INSTAGRAM
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Regolamento e cast Sanremo 2021

Regolamento e cast Sanremo 2021

Regolamento e cast  Sanremo 2021

Se c’è una certezza in questo periodo difficile quella si chiama Sanremo che, pur con le dovute accortezze legate alla pandemia, andrà in scena regolarmente,  che sia con o senza pubblico, anche se si propende per quest’ultima ipotesi, si farà, nonostante inizialmente tutto sembrava in bilico, anche per dare al pubblico un segnale di normalità.

La Rai comunica la scaletta di Sanremo 2021 serata per serata e il regolamento definitivo del Festival che dal 2 al 6 marzo 2021 sarà in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay con la conduzione del direttore artistico Amadeus.

26 i Campioni in gara al Festival di Sanremo 2021, 8 le Nuove Proposte. Il cast è stato annunciato giovedì 17 dicembre in diretta su Rai1 durante la  finalissima di Sanremo Giovani. La serata del giovedì, quest’anno sarà dedicata alla Canzone d’autore; grande protagonista sarà il pubblico con il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate. Non ci saranno eliminazioni tra i Campioni e vengono eliminate le sfide dirette tra le Nuove Proposte che invece affronteranno due sfide da 4 concorrenti. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per decretare il vincitore della categoria.

Prima Serata (martedì 2 marzo 2021)

Campioni: esibizione di 13 dei 26 Big in gara nella categoria dei Campioni. Vota la Giuria Demoscopica e il pubblico tramite televoto.
Nuove Proposte: esibizione di 4 degli 8 giovani delle Nuove Proposte. Vota la Giuria Demoscopica e il pubblico tramite televoto; i primi 2 classificati passano alla finale.

Seconda Serata (mercoledì 3 marzo 2021)

Campioni: esibizione di 13 dei 26 Big in gara nella categoria dei Campioni. Vota la Giuria Demoscopica e il pubblico tramite televoto.
Nuove Proposte: esibizione di 4 degli 8 giovani delle Nuove Proposte. Vota la Giuria Demoscopica e il pubblico tramite televoto; i primi 2 classificati passano alla finale di venerdì 5 marzo.

Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021)

Campioni: esibizione dei 26 Big con una canzone d’autore (cover) della storia della musica italiana. Potranno esibirsi da soli o con un ospite italiano o internazionale. Votano i musicisti e i coristi dell’Orchestra del Festival. La classifica influirà su quella generale stilata nelle prime due serate.
Nuove Proposte: non è prevista esibizione delle Nuove Proposte.

Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021)

Campioni: esibizione dei 26 Big. Vota la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
Nuove Proposte: la finale a 4. Vota la Giuria Demoscopica, il pubblico tramite Televoto e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Verrà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 6 marzo 2021)

Campioni: esibizione dei 26 Big in gara. Votano la Giuria Demoscopica, il pubblico tramite Televoto e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni in gara. Verranno riproposte le tre canzoni più votate ed azzerate le votazioni precedenti.

Si procederà ad una nuova votazione della Giuria Demoscopica, del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La canzone più votata sarà la vincitrice del Festival di Sanremo 2021, verranno proclamate anche la seconda e la terza classificata.

A contendersi la vittoria saranno 26 Big  e 8 giovani cosi distribuiti: 

Big

Francesco Renga – “Quando trovo te”
Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
Gaia – “Cuore amaro”
Irama – “La genesi del tuo colore”
Fulminacci – “Santa Marinella”
Madame – “Voce”
Willy Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
Fasma – “Parlami”
Arisa – “Potevi fare di più”
Gio Evan – “Arnica”
Maneskin – “Zitti e buoni”
Malika Ayane – “Ti piaci così”
Aiello – “Ora”
Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
Ghemon – “Momento perfetto”
La rappresentante di lista – “Amare”
Noemi – “Glicin”
Random – “Torno a te”
Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
Annalisa – “Dieci”
Bugo – “E invece sì”
Lo Stato Sociale – “Combat pop”
Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”

Giovani

Gaudiano – “Polvere da sparo”
Avincola – “Goal!”
Folcast – “Scopriti”
Davide Shorty – “Regina”
WrongOnYou – “Lezioni di volo”
Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
Elena Faggi – “Che ne so” (da Area Sanremo TIM)
Dellai – Io sono Luca (da Area Sanremo TIM).

Vincenzo Scalavino

Seguici sui social:
DISABILE IN...FORMA

shares