Facebook
Twitter
YOUTUBE
INSTAGRAM
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Get involved through play

Get involved through play

Get involved through play

Get involved through play è un evento di formazione per lo staff organizzato dal partner croato UDRUGA PRAKTIKUM – CENTAR ZA DJECUI MLADE, nell’ambito del partenariato Erasmus+ Educating community to reduce the risk of children’s social exclusion – EDUCOM. Il training si è svolto in Zagabria dal 22 al 27 Settembre 2021, coinvolgendo i seguenti paesi: Croazia, Italia, Portogallo, Serbia e Slovenia.

Le tematiche affrontate durante gli incontri riguardano le cosiddette Drama classes, ossia una serie di lezioni di recitazione e di attività e giochi attraverso i quali i bambini con difficoltà vengono coinvolti e aiutati ad affrontare e a superare le proprie difficoltà.

Durante gli incontri tutti i partecipanti di ogni paese sono stati convolti in queste attività di recitazione, avendo la possibilità in questa maniera di comprenderle ed apprenderle attraverso la sperimentazione pratica, e allo stesso tempo di immergersi nelle difficoltà che un bambino potrebbe incontrare, creando empatia. Ogni attività è stata diversa dall’altra, un gioco diverso dall’altro, poiché ognuno di essi aveva uno scopo diverso. Per esempio, si sono svolte attività con lo scopo di creare energia positiva, attività nelle quali si faceva un’introspezione di sé stessi, attività di recitazione mediante le quali si tirava fuori ciò ognuno di noi aveva dentro, attività empatiche, e così via.

Inoltre, è stata anche illustrata brevemente la l’organizzazione croata, la sua offerta educativa per i bambini e le sfide affrontate dagli educatori nello svolgimento del proprio lavoro.

Questo training ha dato tanto ad ogni singolo partecipante, poiché ognuno di essi ha avuto modo di apprendere nuovi metodi da poter applicare al proprio lavoro, e soprattutto vissuto emozioni intense.

Antonino Lo Verso

Seguici sui social:
DISABILE IN...FORMA

shares