Maria Giulia Spinoso, My passions – Tempera su carta, 2016Descrizione: “Il mio dipinto descrive in breve quali sono le mie passioni: la conduzione di una web radio, la lettura, ed imparare ed insegnare la lingua inglese”.L’autore parla di sé: “Sono Maria Giulia Spinoso, ho 23 anni e faccio la segretaria in un’Associazione no-profit. Inoltre sono anche una volontaria dell’Associazione no-profit Uniamoci Onlus.”
Antonio Biancato, Zebra della pianura – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “la Zebra rappresenta il simbolo della nostra vita e il tifo per la Juve e in ciò abbiamo dei momenti belli e brutti. L’erba rappresenta la felicità.
L’autore parla di sè: “mi piace ascoltare musica e cantare”.
Giulia Di Giorgi, Vola come una farfalla – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Il mio disegno rappresenta la “Libertà”, tutti prima o poi spiccheremo il volo ma siamo animali in gabbia e se non ci liberano o non ci liberiamo vivremo sempre intrappolati ma sempre con la certezza che qualcuno si ricordi di noi.” L’autore parla di sé: “Sono una ragazza di 31 anni, svolgo attività di volontariato con i ragazzi diversamente abili in diverse associazioni.”
Davide Restivo, Animali su prato che pascolano-Tempera su carta, 2016
Descrizione: “La descrizione del disegno comprende un toro di nome Augusto, l’asina di nome Ninetta e la mucca Carolina che pascolano sul prato e mangiano.
L’autore parla di sé: “Sono Davide Restivo ho 34 anni, abito a Palermo, lavoro come operatore agricolo occupandomi di animali da cortile come: asina, cavallo, galline, conigli, tartarughe, cani e gatti in una pensione per cani che si trova a Palermo; poi faccio volontariato all’Associazione UNIAMOCI ONLUS e volontariato con l’Associazione AMICI DEGLI ANIMALI CITTA’ DI PALERMO svolgendo attività di adozioni cani e gatti.”
Gabriele Di Giorgi, Una giornata al mare – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Io e mia sorella Giulia siamo andati al mare a Mondello, ci siamo presi il sole e ci siamo messi la crema perché il sole scottava. Ci siamo divertiti tanto giocando a palla.
L’autore parla di sé: “Sono un utente dell’Associazione Uniamoci Onlus, ho 24 anni e amo ballare e fare sport in compagnia con tutti i miei amici.
Marco Brusca, Gioia, Amore, Tenerezza e Simpatia – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “I colori luminosi di tanti fiori sono dipinti con gioia ad esprimono l’importanza di vivere con amore, simpatia, tenerezza e gioia, è un valore dei nostri progetti fatti da noi.
L’autore parla di sé: “Sono nato a Palermo, nella vita esco, vado in chiesa, al cinema, al teatro e al circo con i miei genitori e ci divertiamo anche con la nonna, passiamo le giornate in compagnia, stare insieme è bello.
Roberta Greco, Girasole – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “La Descrizione del mio dipinto rappresenta un girasole, descrive il mio stato d’animo solare e gioioso e stare insieme con tante persone allegre solari gioiose che sanno capire il mio stato d’animo.”
Flaviana Fricano, La musica è vita – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Il mio quadro rappresenta la mia passione per la musica in genere, che tutti i ragazzi hanno senza limiti di età.”
L’autore parla di sé: “Mi chiamo Flaviana e ho 32 anni, ho frequentato la scuola Danilo Dolci di Palermo.”
Vincenzo Sicola, La casa e la famiglia e i mestieri – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Il mio dipinto rappresenta la descrizione della casa, della famiglia e dei mestieri ovvero: il sole, la madre, il figlio, il pescatore e la moglie. Questa attività mi è piaciuta molto.”
Alberto Garda, L’ora della tecnologia – tempera su carta, 2016
Descrizione: “L’icona di facebook, il computer ed un cd rappresentano la mia più grande passione: l’informatica che mi permette di stare in contatto con i miei amici di Uniamoci Onlus e condividere musica.
L’autore parla di sé: “Sono un ragazzo di 26 anni di Palermo, frequento l’Associazione con entusiasmo e amo i computer perché ho anche fatto un corso di informatica.
Vincenzo Dolce, Cerchi Olimpici – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Attraverso questa pittura astratta voglio simboleggiare il fatto che anche noi diversamente abili possiamo migliorare il nostro stile di vita praticando uno sport che possa essere inclusivo.”
L’autore parla di sé: “Mi chiamo Vincenzo Dolce, ho 35 anni e attualmente lavoro presso “l’Unità Operativa Abilità Diverse” dell’Università di Palermo. Da giovane ho fatto studi classici per poi laurearmi e specializzarmi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo. Ho avuto esperienze anche nel mondo dello scoutismo.”
Davide Schiera, Freedom – Tempera su carta, 2016
Descrizione: “Volare al di sopra delle difficoltà libero come un uccellino che lasciandosi cadere da un albero che sbattendo le ali spiccando il volo verso l’infinito…..”
Veronica Fricano, Amore e Passione Tempera su carta, 2016
Descrizione: “L’amore per la Chiesa”.
Dipinti creati per l’esposizione di pittura “tracce della mia vita” che è stata svolta in Germania a Gennaio 2017 presso Diakonie Bremen.
Art of Inclusion è un Partenariato Strategico Erasmus+ che rappresenta uno strumento di condivisione di metodi e tecniche per la creazione di opportunità di apprendimento per gli adulti con disabilità tra le 4 organizzazioni partner che gestiscono centri rivolti a persone con disabilità in Italia, Germania, Romania e Portogallo. I loro utenti e volontari esploreranno l’arte quale veicolo di apprendimento e condivisione; questo percorso guiderà una riflessione sull’arte dell’inclusione sia nei Paesi coinvolti che nella vita dei partecipanti stessi. “Art of Inclusion” si configura come risposta concreta alle barriere tutt’oggi percepite dalle persone con disabilità: una risposta alle barriere alla mobilità (con la creazione di mobilità fisiche di sei giorni e mobilità virtuali per i beneficiari), alle barriere all’educazione e al tempo libero (creando un processo di apprendimento internazionale e inclusivo), alle barriere alla fruizione dell’arte e della cultura, alle barriere al lavoro (attraverso un approfondimento sulle possibilità di trovare una corrispondenza tra arte e guadagno); allo stesso tempo essa promuoverà l’uso del linguaggio facile e delle tecnologie informatiche per superare le barriere del linguaggio e quelle fisiche.La cooperazione internazionale generata dal progetto consentirà di identificare strategie operative concrete, efficaci, condivise e generalizzabili nella prospettiva di una strategia europea per l’inclusione sociale delle persone con disabilità creando nel contempo un processo di empowering per i suoi beneficiari, dando voce ai loro bisogni e suggerimenti e rendendoli consapevoli del loro bisogno di produrre cambiamenti.Art of Inclusion si protrarrà per ben tre anni (da Settembre 2016 ad Agosto 2019) e coinvolgerà un totale di 100 partecipanti (25 discenti adulti per partner) tra persone con disabilità, volontari e membri dello staff che saranno coinvolti in workshop e attività locali ed attività congiunte e realizzate durante le 4 mobilità virtuali e fisiche sul tema arte e/come inclusione sociale.
Coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in partenariato con Diakonie Bremen, Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe e Centro Social e Paroquial Santos Màrtires.
Cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+