Partecipanti Dott.ssa Martina Di Liberto e Dott.ssa Gerlanda Marcella Vella
Dal 02.10.2015 al 16.10.2015″

Going international” è un progetto di apprendimento rivolto allo staff dell’Associazione Uniamoci Onlus quale fase operativa di avvio di un più ampio progetto di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione dell’Associazione stessa nel suo complesso. “Going international” consentirà a 6 operatori, coinvolti a diversi livelli nelle attività dell’Associazione per l’educazione e l’inclusione sociale di adulti con disabilità, di apprendere nuove ed efficaci competenze gestionali, nuove tecniche, strategie, modus operandi concreti, validati e attualmente impiegati da un’organizzazione affine, ampia e all’avanguardia, quale la Werk Diakonisches in Bremen, che consenta di apportare innovazione in un settore quale quello della formazione e inclusione sociale dei soggetti con disabilità. In tale settore si assiste infatti, a livello locale, alla reiterazione della proposizione dei medesimi servizi di assistenza e trasporto o attività occupazionali che poco hanno a che vedere con l’empowerment, l’indipendenza e l’inclusione nella società. L’Associazione Uniamoci Onlus supporterà poi i partecipanti nell’applicazione delle competenze acquisite, all’interno del un piano organico di sviluppo dell’organizzazione, e nella diffusione a livello locale di una nuova modalità di affrontare la formazione delle persone con disabilità che sia improntata ad un’effettiva inclusione sociale ed all’inserimento nei circuiti produttivi.Le attività di apprendimento avranno un forte impatto sui partecipanti, sia in termini personali che professionali, e ne accrescerà il sentimento di affiliazione all’Associazione Uniamoci Onlus, inoltre, esse rappresenteranno l’elemento trainante della fase operativa di attuazione del piano di sviluppo ed internazionalizzazione dell’Associazione stessa. Ciò determinerà il forte impatto locale, regionale e nazionale del progetto anche grazie alle strategie di disseminazione che verranno impiegate.Il progetto favorirà una cooperazione profonda tra le due organizzazioni partner, che attraverso la realizzazione di progetti maggiormente estesi, potrebbero porre le basi per l’applicazione e la diffusione di una strategia Europea condivisa nel campo dell’educazione ed inclusione sociale degli adulti con disabilità.