Le seguenti linee guida sono state realizzate in collaborazione dai Partner del Progetto Collaborative Economy without Barriers – CEB, un Partenariato Strategico per lo scambio di buone prassi nell’ambito dell’educazione degli adulti. Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Le guide sono il risultato della cooperazione tra professionisti, educatori, operatori sociali e volontari che lavorano su attività inclusive per persone adulte con disabilità in 5 Organizzazioni di diverse nazioni, con lo scopo di supportare il lavoro degli operatori sociali guidando gli utenti adulti con disabilità (che saranno coinvolti nel Progetto) a partecipare attivamente all’economia collaborativa. Nonostante l’ambito specifico in cui si focalizza il Progetto, queste linee guida offrono un set di strumenti pratici, attività e consigli utili che possono fungere, più in generale, quali validi strumenti per lo sviluppo delle capacità di adulti con disabilità a proposito di comunicazione, autocoscienza, creatività ed espressione, imprenditorialità, uso di piattaforme online e prevenzione dei rischi che è possibile incontrare utilizzando internet, abilità organizzative e responsabilità.

Di seguito le 6 linee guida create:

Queste linee guida saranno seguite da alcune dimostrazioni concrete di iniziative di economia collaborativa, settori e piattaforme in cui gli utenti con disabilità possono essere coinvolti.

Durante il progetto, il partner portoghese, Centro Social Paroquial Santos Martires, ha sviluppato un workshop per coinvolgere attivamente le persone con disabilità nella creazione del loro Portfolio, ovvero una sorta di curriculum illustrato che possa aiutare la persona a comprendere la propria identità, a fare scelte in modo assertivo e con la prospettiva di raggiungere i propri obiettivi di vita. 

Scarica la descrizione del workshop:

Il materiale prodotto e maggiori informazioni sul Progetto e le sue attività sono disponibili sul seguente sito: https://partnershipceb.blogspot.com