Laboratorio del Progetto Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS, realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Le attività del laboratorio di riuso e riciclo creativo proseguono nei mesi Febbraio e Marzo con nuove idee. Si tratta di laboratori pratici volti all’apprendimento e alla diffusione di tecniche di riuso e riciclo creativo di alcune tipologie di “rifiuti” come barattoli di latta, carta, corde, tessuti e accessori con l’obiettivo di creare oggetti di uso quotidiano.


Coniglietti pasquali

Per realizzare i coniglietti pasquali servono rotoli di cartoncino (quelli  della carta igienica o della carta assorbente sono perfetti), cartoncino colorato e colla. In mancanza di cartoncino colorato si può utilizzare anche del cartoncino chiaro e poi colorarlo o dipingerlo. Noi abbiamo utilizzato la carta adesiva da collage per rivestire il rotolo di cartoncino e per realizzare le orecchie ed il naso; per gli occhi abbiamo utilizzato degli occhietti adesivi per hobby creativi ma possono anche essere dipinti o disegnati con un pennarello come abbiamo fatto per la bocca e per disegnare le zampe. I coniglietti sono decorati con dei nastrini mentre i loro cestini sono abbelliti da foglie e fiori in tessuto e contengono deliziosi ovetti di cioccolato!    


Gioco con barattoli di latta

Riciclando le latte dei barattoli si può creare un gioco divertente! Bisogna disporre i barattoli uno sull’altro formando una piramide e poi lanciando una pallina (per esempio quella da tennis) provare a far crollare la piramide.

Per prima cosa bisogna rimuovere la carta che avvolge i barattoli di latta e poi possono essere dipinti a piacere utilizzando degli smalti lucidi. Gli smalti possono essere utilizzati stendendo il colore con il pennello o picchiettando con la spugna, una volta dipinto lo sfondo si può continuare a decorare la superficie a fantasia, noi per esempio abbiamo dipinto delle facce divertenti.


Bamboline porta saponetta

Per realizzare le bamboline porta saponette abbiamo utilizzato diversi materiali. La testa e le mani sono state create utilizzando palline di carta pesta (realizzate precedentemente e poi dipinte), il colletto è fatto con pezzi di nastro e cotone, i capelli sono stati creati con della lana mentre il corpo (che contiene all’interno la saponetta) ed il cappellino sono realizzati in raso; il corpo funge da sacchetto per la saponetta ed il filo di spago che lo chiude funge da braccia per la bambolina. 


Porta-piante o porta-candele con lo spago

Annodando dello spago attorno a barattoli riciclati e formando così una rete avvolgente, si possono realizzare dei porta-piante o porta-candele molto gradevoli. La rete creata attorno ai barattoli può essere annodata o fissata alla base del barattolo con della colla oppure, se vorrete appendere i barattoli, potete intrecciare i fili di spago tra loro e creare un pendente, in questo caso dovrete realizzare anche l’apposita cordicella per appenderli. 


Rinnovare una vecchia colonna in legno

E’ possibile rinnovare vecchi mobili facendoli tornare attuali e interessanti semplicemente cambiandone il colore. I partecipanti hanno pensato infatti di cambiare l’aspetto di una vecchia colonnina in legno, ormai graffiata e che poco si adattava agli altri mobili più moderni dello spazio. Dopo averla carteggiata i partecipanti hanno scelto di dipingere la colonna con vernice lucida optando per un grigio Londra. Picchiettando con tonalità più chiare con delle spugnette si è ottenuta una superficie più interessante che si avvicina all’effetto marmo.  


Carta pesta

La carta già utilizzata può essere riciclata per crearne di nuova o trasformata in qualcosa di completamente diverso. I partecipanti hanno infatti riciclato fotocopie e fogli altrimenti cestinati per produrre del cartoncino e delle sfere che saranno poi utili per la creazione di altri oggetti (bamboline porta saponette, pomelli per i coperchi di scatoline di carta ecc…). Alla prima fase di sminuzzamento della carta segue una più lunga fase di macerazione, la pasta così ottenuta è stata poi triturata più finemente con l’aiuto di un mixer per poi essere stesa e pressata per l’asciugatura per realizzare il cartoncino mentre è stata appallottolata per creare le sfere di diverse dimensioni.

Scatoline di carta riciclata

Rivestendo degli stampi in silicone con pezzetti di carta (utilizzata) messa a bagno per circa una settimana, si possono realizzare facilmente delle scatoline. Gli stampi sono stati unti leggermente con olio prima di procedere al rivestimento (della superficie esterna) con i pezzetti di carta (ormai ammorbiditi) e colla vinilica, bisogna ricoprire gli stampi con un paio di strati di carta e lasciare asciugare bene prima di estrarre le scatoline.  


Cestini per i rifiuti

Vecchi e anonimi cestini per i rifiuti diventano pezzi d’arredamento! I cestini sono stati rivestiti con della corda utilizzando la colla a caldo. E’ possibile ottenere delle trame interessanti alternando diversi tipi di corda, aggiungendo pezzi di corda di riciclo o di spago grosso. Una volta rivestito tutto il cestino si può procedere alla decorazione: noi abbiamo applicato, sempre con la colla a caldo, sagome ricavate da ritagli di feltro, bottoni e avanzi di lana sfilacciata. 


Cestini

Dei deliziosi cestini possono essere realizzati riciclando i contenitori in plastica della ricotta. I contenitori della ricotta possono essere dipinti (noi abbiamo utilizzato una vernice spray rossa) e poi decorati con dello spago, fiori secchi o fiori finti, perline, bottoni ecc… per realizzare i manici sono state utilizzate delle sagome in cartoncino attorno cui è stato avvolto lo spago (si consiglia di spennellare interamente i manici con colla vinilica sia durante l’avvolgimento dello spago che una volta terminati in modo da  renderli più resistenti).     


Portacandele

Calici e ciotole di vetro diventano portacandele. Capita spesso di avere in casa calici spaiati, bicchieri, barattoli o ciotole in vetro, un’ottima idea per riciclarli è trasformarli in portacandele! Bisogna rivestirne completamente  la superficie interna incollando con con colla vinilica pezzetti di carta velina, di carta crespa e/o di tessuti (utilizzando tessuti sottili o semitrasparenti l’effetto sarà molto elegante).


Portapenne

I barattoli di latta possono essere decorati e trasformati in portapenne. Dopo essere stati lavati ed aver rimosso le etichette, sono stati verniciati con bomboletta spray dorata per poi essere decorati con pittura blu. L’accostamento cromatico del blu sullo sfondo dorato, e la decorazione di tipo modulare donano ai portapenne realizzati un’aria stilosa.