Il laboratorio per la creazione di saponette naturali è un’attività del Progetto “Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS”,  Progetto coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste). Durante il laboratorio vengono sperimentate e messe a punto svariate ricette per la creazione di saponette fatte a mano utilizzando grassi naturali come ingredienti base: olio d’oliva, olio di semi, burro di karitè e burro di cocco. L’utilizzo di oli essenziali da poter abbinare a fiori/piante secche (come lavanda, rosa canina, e fiori di ibisco) ma anche bucce essiccate e sminuzzate di agrumi e spezie, nonché la colorazione con i pigmenti in polvere, consentono ai partecipanti ampia creatività. I partecipanti realizzano artigianalmente saponette naturali per tutti i gusti: Karitè-arancia-cannella, karitè-fiori di ibisco, karitè-cocco-rosa canina, fragola e pesca sono solo alcuni esempi delle saponette realizzate durante il laboratorio.

Packaging

Saponette naturali create durante il laboratorio

Creazione di saponette al burro di cocco e pesca

Creazione di saponette al burro di cocco e fragola