Attività e workshop di animazione socio-educativa per bambini su inclusione, identità e valori europei, sviluppo di comunità.

Strumenti concreti e direttamente applicabili per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali e culturali alternativi che valorizzino le differenze e sfruttino la naturale curiosità e voglia di sperimentare del/della bambino/a offerti al mondo scolastico ed associativo.

La pubblicazione è il risultato finale del Progetto di solidarietà La mia città senza confini (cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea), ideato e realizzato da un gruppo di giovani di Palermo, col supporto dell’Associazione Uniamoci Onlus, per favorire la crescita culturale e l’ampliamento degli orizzonti dei bambini del quartiere Brancaccio. Le attività iniziali sono state adattate ai divieti di assembramento legati al diffondersi del Covid-19.

La pubblicazione contiene le indicazioni per la realizzazione delle seguenti attività:

– Sfilata di Carnevale (per valorizzare il quartiere nei suoi aspetti positivi e propositivi);

– Workshop di riciclo creativo per la creazione di giochi (per stimolare creatività e fantasia ed educare al riuso di oggetti di uso quotidiano);

– Workshop di  ascolto e rappresentazione artistica di fiabe e racconti di carattere educativo (per sensibilizzare i bambini alla diversità e favorire la maturazione di atteggiamenti inclusivi);

– Visite virtuali a musei della città (per stimolare la curiosità dei bambini per le opportunità culturali offerte dalla propria città);

– Workshop con attività sull’Unione Europea (per stimolare lo sviluppo dell’identità Europea, veicolare alcune conoscenze sull’Unione Europea attraverso giochi educativi e stimolare la curiosità dei bambini verso l’evento Festa dell’Europa);

– Workshop sulla parità di genere ed evento “La principessa Davide racconta…” (per guidare la riflessione dei bambini sulle differenze di genere e le pari opportunità).

Di seguito la pubblicazione: