Facebook
Twitter
YOUTUBE
INSTAGRAM
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Progetto Help and Empower Yourself

Progetto Help and Empower Yourself

Help and Empower Yourself è un progetto di volontariato cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato da Uniamoci Onlus.

Due volontarie ucraine supporteranno le attività locali dell’Associazione Uniamoci Onlus da Ottobre 2018 a Luglio 2019, impiegando e sviluppando le proprie competenze personali, informatiche e la propria creatività per contribuire all’empowerment dei nostri utenti con disabilità motoria e cognitiva, motivare i volontari locali alla partecipazione attiva e supportare i membri dello staff nell’organizzazione di attività di apertura alla popolazione locale soprattutto nel quartiere di Brancaccio, dove si trova la nostra sede. Le relazioni d’aiuto in cui verranno coinvolte le volontarie rappresenteranno per loro stesse una valida occasione di crescita personale soprattutto in termini di auto-consapevolezza della propria utilità sociale, delle proprie abilità e di miglioramento delle proprie abilità sociali e comunicative.

Un progetto che vuole rispondere alle necessità di supporto ed innovazione di Uniamoci Onlus nella gestione delle attività educative, di apprendimento non formale e di animazione giovanile rivolte a giovani e adulti con disabilità o a gruppi misti di giovani e giovani con disabilità, rendendo più incisive le attività di diffusione della mobilità europea e del volontariato; ma che sarà anche in grado di rispondere agli interessi ed ai bisogni di apprendimento delle due volontarie che personalizzeranno il progetto con le loro aspettative, idee e abilità, con il prezioso supporto dell’organizzazione ucraina NGO Stella che le preparerà alla partenza e le supporterà a distanza durante i 10 mesi a Palermo.

Da quanto emerge dall’indagine Youth of Ucraine (2015) commissionata dal Ministero della gioventù e dello sport dell’Ucraina, sebbene ben il 22% dei giovani abbia svolto attività di volontariato nei 12 mesi precedenti l’indagine, solo l’1% degli intervistati ha usufruito del programma Erasmus+ e ben l’86% non lo conosce affatto. Possiamo dire con orgoglio che due giovani ucraine in più usufruiranno delle opportunità offerte da Erasmus+ grazie ad un progetto di Uniamoci Onlus. Visita il Blog

Seguici sui social:
Uniamoci Onlus

shares