Facebook
Twitter
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Carnevale di Brancaccio

Carnevale di Brancaccio

L’Associazione Uniamoci Onlus partecipa alla Sfilata di Carnevale che si terrà il 24 Febbraio 2020, il raduno è previsto per le ore 9.00 presso la Direzione Didattica F. Orestano.

Da alcuni anni la Direzione Didattica F. Orestano celebra il Carnevale coinvolgendo l’intero quartiere di Brancaccio. Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria sfilano in maschera con i docenti ed i genitori per le vie del quartiere accompagnati da carri allegorici. “Salviamo il mare dalla plastica e dai rifiuti” è il tema dei carri realizzati dalla scuola che sfileranno fra le vie di Brancaccio. La partecipazione dell’Associazione quest’anno sarà ancor più incisiva: a sfilare il primo carro di Uniamoci Onlus, realizzato con materiali di scarto dai nostri volontari del Corpo europeo di solidarietà che, grazie al Progetto “La mia città senza confini”, animeranno il carnevale.

Un’ulteriore novità sarà la presenza internazionale dei Partner del Progetto Erasmus+ Educom – Educating Community to Reduce the Risk of Children’s Social Exclusion” provenienti da Slovenia, Portogallo, Serbia, Croazia e Italia, di cui Uniamoci Onlus è coordinatore. La partecipazione alla manifestazione, ma anche alle dinamiche organizzative della stessa, si configurerà come occasione di apprendimento di strategie, metodi ed attività volte a supportare il percorso di crescita dei bambini a rischio di esclusione sociale. Problematica che la Direzione Didattica Orestano e l’Associazione Uniamoci Onlus, vivendo in un quartiere difficile come Brancaccio, si trovano a dover fronteggiare quotidianamente.

L’itinerario della sfilata

La sfilata percorrerà, in ordine, il seguente itinerario : via San Ciro, via Conte Federico, via Giafar, via Panzera, via A. Hazon, via Simoncini Scaglione, via Conte Federico, via Brancaccio, via San Ciro.

User Avatar
Uniamoci Onlus