Facebook
Twitter
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Una gita virtuale che entusiasma i bambini

Una gita virtuale che entusiasma i bambini

I giovani del Progetto “LA MIA CITTA’ SENZA CONFINI” guidano i bambini della Direzione Didattica Orestano nella scoperta del Museo Riso.

Un’attività che ha entusiasmato i bambini, quella organizzata dai giovani di “La mia città senza confini” che con il video “Alla scoperta del Museo Riso” da loro realizzato, hanno guidato i bambini della Direzione Didattica F. Orestano di Brancaccio (Palermo), ad esplorare il Museo Riso di Palermo ed alcune opere della collezione. Il video, che si rivolge principalmente ai piccoli, è stato realizzato con l’obiettivo di incuriosire i bambini ed invogliarli a fruire delle opportunità culturali offerte dalla propria città, mostrando come i musei possano essere luoghi stimolanti. Una lettera inviata dai giovani ai piccoli studenti ha introdotto l’attività, seguita dalla visione del video e da una discussione di gruppo che ha permesso la condivisione di opinioni tra i bambini; l’attività si è conclusa con la realizzazione di disegni ispirati alle opere del museo. I bambini non avevano mai visitato il Museo Riso e ne sono rimasti entusiasti, ripromettendosi con la maestra di visitarlo di persona quando sarà possibile. Così i giovani di “La mia città senza confini” si fanno promotori dell’arte.

L’attività è stata realizzata nell’ambito del Progetto LA MIA CITTA’ SENZA CONFINI cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.

User Avatar
Uniamoci Onlus