Mostra di pittura Youth+Art=Resilience

Dal 17.05.2022 al 23.05.2022 presso DIREZIONE DIDATTICA STATALE FRANCESCO ORESTANO sita in via Conte Federico n.1 a Palermo

Mostra di pittura con le opere realizzate dai giovani con disabilità che hanno partecipato al progetto Youth + Art = Resilience.

Una selezione delle 20 migliori opere realizzate durante gli incontri settimanali del progetto, in cui, da Novembre 2021 a Gennaio 2022, sono state esplorate diverse tecniche pittoriche di astrattismo, individuata quale la migliore soluzione per consentire a giovani con abilità diverse di fruire degli effetti benefici del processo di creazione artistica e creare al contempo risultati artistici apprezzabili.

Il progetto “Youth+art=Resilience” è un partenariato di collaborazione cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea: un progetto è destinato a giovani in condizione di marginalizzazione e con minori opportunità per promuovere e incoraggiare il loro avvicinamento all’arte come veicolo di una maggiore resilienza e quindi migliori strategie per fronteggiare le difficoltà.

“Youth+art=Resilience” è coordinato da ASPIRA INSTITUTE (Slovenia), in collaborazione con Asociatia “Centrul pentru Dezvoltarea Instrumentelor Structurale” (Romania), Associazione UNIAMOCI ONLUS (Italia), Den Selvejende Institution Gaia, Randers (Danimarca), ESPACIO ROJO (Spagna), InterAktion – Verein für ein interkulturelles Zusammenleben (Austria) e Udruzenje Forum civilne akcije FORCA (Serbia).

GUARDA LE FOTO DELLA MOSTRA