Cittadinanz@ttiva e Buone Pratiche “Io, Noi, Voi e L’inclusione”

Giorno 1 Giugno 2022 Uniamoci Onlus ha partecipato alla II edizione della Manifestazione Cittadinanz@ttiva e Buone Pratiche “Io, Noi, Voi e L’inclusione” organizzata dal Liceo Danilo Dolci di Palermo.

Alla manifestazione hanno partecipato alcune associazioni del terzo settore ed una serie di scuole di ogni ordine e grado e sono state celebrate le numerose attività inclusive in cui gli studenti sono stati coinvolti nel corso dell’anno tra cui la creazione del Muro della Gentilezza in collaborazione con Uniamoci Onlus nell’ambito del progetto Palermo Green Giovani.

Per Uniamoci Onlus, l’evento è stato anche occasione per la diffusione del principio dell’economia collaborativa e per presentare la persona con disabilità come “artigiano”: infatti abbiamo allestito uno stand con in mostra alcuni dei prodotti artigianali che abbiamo creato in questi due anni nell’ambito del progetto europeo Collaborative Economy without Barriers e del progetto locale SOCAS; i nostri utenti con disabilità li hanno brillantemente illustrati e proposti al pubblico tornando a casa con un reale guadagno.

Abbiamo tutti, staff , volontari ed utenti con disabilità, apprezzato l’evento e le opportunità di scambio da esso offerte: una mattina molto piacevole e ricca di stimoli.