BUILDING EDUCATIONAL COMMUNITIES AROUND CHILDREN – Guidelines and tools

Questa pubblicazione contiene alcune linee guida e strumenti che possono essere utili allo staff di scuole, organizzazioni della società civile che che lavorano con bambini e insegnanti, educatori pedagogisti, psicologi, esperti in terapie espressive, animatori socio-educativi nella prospettiva di creare comunità educanti capaci di rispondere ai bisogni dei bambini  (in particolare di quelli che vivono in situazione di svantaggio sociale o economico, con un passato migratorio, con disabilità, senza cure parentali ecc.).

Le strategie e gli strumenti presentati sono il risultato di un processo di scambio di buone pratiche protrattosi per oltre 2 anni nell’ambito del progetto EDUCATING COMMUNITY TO REDUCE THE RISK OF CHILDREN’S SOCIAL EXCLUSION, un partenariato strategico nel settore dell’educazione scolastica, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea e coordinato da Associazione Uniamoci Onlus.