Theather oureach: unravelling connections in humans – T.O.U.C.H.

Il teatro applicato al sociale come strumento per svelare le connessioni tra esseri umani. Questo il tema di un nuovo progetto a cui Uniamoci Onlus collaborerà fino a Giugno 2024.

Si tratta di un progetto coordinato dal nostro partner serbo CEPORA, realizzato in partenariato con l’associazione croata Teatar Empiria e l’associazione italiana Uniamoci Onlus; il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Ma di cosa si tratta concretamente? Dell’impegno dei partner per la creazione di una CO-PRODUZIONE INTERNAZIONALE INCLUSIVA basata sull’approccio del teather outreach e che impieghi il metodo del teatro sociale per il coinvolgimento e l’empowerment di tre gruppi target (persone con disabilità giovani disoccupati e giovani senza cure parentali) ma anche dello stesso pubblico, in un’ottica di audience development.

Dopo una decina di incontri preparatori nazionali, una selezione di partecipanti-attori dei tre partner ed i loro direttori artistici si incontreranno in Serbia per una residenza artistica, da cui originerà la co-produzione internazionale inclusiva. La residenza artistica si concluderà con la premiere della rappresentazione a Belgrado (marzo 2023), da cui partirà il tour internazionale della compagnia che farà tappa a Zagabria a Giugno 2023 e a Palermo a Luglio 2023. Tra marzo e maggio 2023 inoltre si svolgeranno delle performance teatrali nelle scuole locali in cui usare metodi teatrali di interazione col pubblico non solo per promuovere la crescita personale del pubblico, ma anche per supportare il processo di integrazione dei gruppi target nelle loro comunità locali. Un calendario ricco di appuntamenti che non si esaurisce qui, perché da Agosto a Giugno 2024 saremo impegnati in numerose attività di disseminazione in cui presentare e diffondere il lavoro svolto ed i risultati raggiunti con il progetto, tra cui anche una pubblicazione finale contenente raccomandazioni per gli artisti su modalità efficaci di coinvolgimento attivo dei gruppi vulnerabili nei loro progetti di arte partecipativa e 3 short movie per documentare il percorso artistico di ciascun gruppo nazionale.

Il progetto consentirà di dare visibilità all’uso del modello del theatre outreach model per l’inclusione di gruppi vulnerabili nella creazione artistica come strumento di connessione tra tipologie di pubblico diverse; vuole incrementare la capacità del settore creativo di includere i gruppi vulnerabili come soggetti attivi dell’industri creativa e promuovere la collaborazione tra cultura, educazione, social welfare ed industria creativa.

Clicca qui per scaricare la presentazione del progetto creata in occasione della nostra partecipazione al convegno “Europa creativa e le opportunità per il settore delle Arti visive, dell’Architettura, della Rigenerazione urbana e del Design, esperienze in ambito europeo e nazionale” promosso dal Creative Europe Desk Italia – Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, all’interno del programma di IDesign Palermo.

Per maggiori info sul progetto, visita il sito dedicato: https://touch.cepora.org/