Facebook
Twitter
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Creare magia per crescere

Creare magia per crescere

Percorso Educativo per gli alunni della Direzione Didattica F. Orestano di Palermo

info: info@uniamocionlus.com

tel. 0919765893

Creare magia per crescere è un percorso socio-educativo in cui educazione non formale e animazione socio-educativa si pongono a sostegno dei percorsi educativi curricolari con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di quelle competenze di base che contribuiscono ad assicurare una vita fruttuosa nella società.

Si rivolge a 25 bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni ed è aperto alla partecipazione di bambini con disabilità (grazie al coinvolgimento di personale specializzato) in percentuale anche superiore al 10%. 

Le attività si svolgeranno in 3 incontri settimanali pomeridiani di 4 ore da Novembre a Dicembre 2022 – per un totale di 19 incontri.

Dal punto di vista metodologico e pedagogico, il percorso educativo-ricreativo proposto si fonda sui principi dell’animazione socio-educativa dell’imparare divertendosi, che grazie al proprio approccio non formale, è straordinariamente efficace nel favorire diverse sfere dell’apprendimento (sapere, saper fare e saper essere) e dello sviluppo individuale e di gruppo (crescita personale e crescita dei gruppi in termini di dinamiche relazionali, riconoscimento e valorizzazione delle diversità, integrazione, gestione dei conflitti, intimità, raggiungimento di risultati comuni, performance) utilizzando canali coinvolgenti ed attraenti per i più piccoli quali l’arte, il riciclo creativo, musica e danza, racconti e fiabe, teatro applicato al sociale, esercizi di collaborazione per l’apprendimento delle abilità sociali.

Attività volte a favorire il benessere dei minori ed il contrasto alla povertà educativa – fondo Ministero delle pari opportunità e della famiglia, D.L. n.73/2022 art.39

User Avatar
Uniamoci Onlus