Palermo respira di più

Per un progetto di piantumazione di alberi, l’Associazione Uniamoci Onlus che ha da molti anni a cuore la tematica ambientale e della cura del verde pubblico ha acquistato in totale 5 aranci, 5 limoni e 10 alberi di Sheffera, finanziati da The Tree Party, un’organizzazione nei Paesi Bassi. La partecipazione studentesca è stata attiva e collaborativa così da permettere la piantumazione di circa la metà degli alberi il 16 novembre. Gli studenti che hanno partecipato provenivano dalle scuole superiori dell’Istituto Professionale per i Servizi di Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “P. Piazza” di Palermo, e da due scuole polacche Szkoła Podstawowa e Szkoła Podstawowa, che si trovavano a Palermo per uno scambio studentesco Erasmus+. Questi ultimi dopo aver preso confidenza con l’ambiente e gli altri partecipanti hanno dato un contributo, permettendo di portare a termine con successo l’attività. Gli alberi sono stati piantati nelle aiuole antistanti la scuola superiore “Piazza”. Gli studenti come prevista dall’attività, hanno ricevuto delle informazioni circa le modalità di piantumazione degli alberi al fine di accrescere la loro consapevolezza sull’ambiente e sull’organizzazione che ha finanziato l’attività, The Tree party.

Gli studenti hanno poi ripulito le aiuole dalle erbacce e dalla spazzatura e si sono dedicati alla piantumazione.

In questa attività sono stati coinvolti circa 100 studenti e docenti.

L’altra metà degli alberi è stata piantata dai nostri volontari dell’associazione Uniamoci Onlus il 18 novembre 2022 nel giardino della Direzione Didattica Orestano, situata nello stesso quartiere disagiato (Brancaccio) della nostra organizzazione. Un bel lavoro di squadra!

Questa attività ha messo in luce bisogni e desideri dei nostri partecipanti e dell’ambiente, che non è mai soltanto uno spazio fisico vuoto ma un luogo vivo che chiede di essere curato ogni giorno.