Cos’è Pros4Democracy

Pros4Democracy sta per Youths Promoting 4 Competences for Democratic Values in Europe ed è un Progetto Erasmus+ al quale Uniamoci sta collaborando da Marzo 2022 e che si protrarrà fino a Settembre 2023.

Le indagini dell’Eurobarometro indicano che l’interesse per le elezioni europee dei giovani tra i 15 e i 25 anni è molto più basso rispetto che quello mostrato dalle persone più adulte, nonostante siano proprio i giovani a vedere più positivamente l’appartenenza all’Unione europea.

I social media ed i loro utenti sono sotto assedio, e l’influenza del propagarsi di campagne di misinformazione è a livelli mai visti prima. Basti pensare all’uso politico improprio dei meme che spacciano racconti falsi o i video ritoccati (ad esempio attraverso il deepfake), che dividono l’unione e destabilizzano la società.

La diffusione di disinformazione e misinformazione ha ampie conseguenze che vanno dalla minaccia della democrazia, alla polarizzazione dei dibattiti, mettendo a rischio la salute, la sicurezza e l’ambiente dei cittadini europei.

Pros4Democracy si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di:

– guidare i giovani e le organizzazioni ad apprendere e acquisire competenze sulle 3 forme di alfabetizzazione necessarie per il voto consapevole: alfabetizzazione ai media e all’informazione, alfabetizzazione socio-emozionale, alfabetizzazione sulla giustizia sociale.

– Creare un dibattito europeo comune transfrontaliero per la promozione dell’alfabetizzazione al voto consapevole.

– Portare una voce Europea nelle comunità dei partner, riportando, quanto appreso con la sperimentazione locale delle innovative risorse di socio-educative per i giovani, alle istituzioni europee – nello specifico attraverso il disegno di un memorandum che spinga per l’inserimento del voto consapevole nell’agenda europea.

Tanti i partner coinvolti in questo ambizioso progetto, a partire dal coordinatore, l’associazione maltese VisMedNet, per continuare con le associazioni italiane Vallda e Uniamoci, le francesi le LABA e Graphistes de l’Ombre, la macedone Journalists for

Human Rights, l’associazione turca Democracy and Law Youth Community, e infine quella slovacca YOUTHFULLY YOURS SK. Dopo la fase organizzativa iniziale, Pros4Democracy è pronto a raggiungere i giovani e le istituzioni ed a contribuire ad un cambiamento fondato proprio sui giovani e la loro consapevolezza civica e politica.